I numeri

RISULTATI AL 30 GIUGNO 2016 (I SEMESTRE) IN FORTE CRESCITA .

I numeri del I semestre: ricavi +25%, EBITDA +67%, EBIT +74%, utile netto +44%. Siglati nuovi importanti contratti per il triennio 2016-18.

 

 

• RICAVI: Euro 28,8 milioni (+25,40% rispetto al primo semestre 2015) di cui 8% realizzato all’Estero nel semestre 

• EBITDA: Euro 3,8 milioni (+66,8% rispetto al primo semestre 2015) con EBITDA Margin al 13%

• EBIT: Euro 3,5 milioni (+73,5% rispetto al primo semestre 2015)

• Utile Netto: Euro 2,0 milioni (+44% rispetto al primo semestre 2015)

• PFN: Euro 3,7 milioni, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2015 (Euro 5,0 milioni)

• Nuovi importanti appalti pluriennali per un valore complessivo pari a Euro 30,9 milioni


Roma-Udine, 9 Settembre 2016. Il Consiglio di Amministrazione di G.S.A. (Gruppo Servizi Associati), società certificata Elite di Borsa Italiana leader nei servizi Fire (servizi di vigilanza antincendio, fire engineering e servizi antincendio evoluti) e Facility (cleaning, soft security, maintenance), ha approvato in data 5 agosto 2016 i risultati economico-finanziari al 30 giugno 2016 e ha rinnovato per un altro triennio l’incarico di certificazione dei bilanci alla PricewaterhouseCoopers.

 

Alessandro Pedone, Azionista di riferimento della Società: “Il primo semestre 2016 conferma il percorso di forte sviluppo avviato dal nostro Gruppo sulla base del Piano Industriale 2015-18, che già nel 2015 ha confermato il successo della strategia di crescita con ottimi risultati economici, finanziari e patrimoniali. La società ha nuovamente registrato un significativo incremento dei ricavi, in crescita di oltre il 25%, nonché dell’Ebitda del 67% e dell’Utile netto del 44%, migliorando anche la propria situazione finanziaria. Nel primo semestre 2016 il Gruppo ha ottenuto anche l’aggiudicazione di nuovi importanti appalti di durata pluriennale, sia pubblici che privati, anche su scala internazionale, che confermano la capacità della società di competere con successo anche a livello europeo, e in Francia in particolare dove GSA realizza il 7% del proprio fatturato”. 

 

Principali risultati al 30 giugno 2016 – I semestre 2016

I Ricavi, pari a Euro 28,8 milioni, registrano un incremento del 25,40% rispetto al 30 giugno 2015 (Euro 22,9 milioni). 

L’EBITDA è pari a Euro 3,8 milioni, in crescita del +66,8% rispetto al primo semestre 2015 (Euro 2,3 milioni). L’EBITDA Margin si attesta al 13%, in miglioramento rispetto al 10% del primo semestre 2015.

L’EBIT è pari a Euro 3,5 milioni, in crescita del 73,5% rispetto al 30 giugno 2015 (Euro 2,0 milioni). 

Il Risultato netto è pari a Euro 2 milioni, in miglioramento del 44% rispetto a Euro 1,4 milioni al 30 giugno 2015.

La Posizione Finanziaria Netta si attesta a Euro 3,7 milioni, in miglioramento di Euro 1,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2015 (Euro 5,0 milioni).

 

Eventi significativi del semestre:

 

Nuovi appalti

Nel semestre GSA ha sottoscritto nuovi importanti accordi di durata pluriennale sia a livello nazionale che internazionale; in particolare per la divisione Fire sono stati siglati i seguenti nuovi contratti: 

• il contratto pluriennale per il servizio di sicurezza antincendio della Prefettura di Tulle (Francia), per un valore complessivo pari a Euro 2,6 milioni;

• l’appalto, di durata quinquennale, per il servizio di prevenzione incendi e gestione delle emergenze del Policlinico Umberto I di Roma, per un valore complessivo di Euro 12,3 milioni; 

• l’appalto pluriennale per il servizio antincendio ed avio rifornimento commissionato da Finmeccanica per tutti gli stabilimenti industriali Agusta S.p.A., per un valore complessivo di Euro 2,0 milioni.

 

Oltre alle nuove acquisizioni si segnala il rinnovato affidamento, nel corso del prossimo triennio da parte di GEIE TMB – Traforo del Monte Bianco, cliente di GSA dal 2006, per il servizio di lotta contro gli incendi e primo soccorso sulle pertinenze del Traforo del Monte Bianco. Il rinnovo del contratto ha un valore complessivo di ulteriori Euro 14 milioni. 

Il portafoglio clienti di G.S.A. include inoltre altri importanti clienti tra cui per la divisione “Fire” Aeroporti di Roma, Fincantieri, Eni e i più importanti nosocomi nazionali fra i quali il Policlinico Gemelli, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale pediatrico Meyer e l’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze, l’Asl di Livorno, il Burlo di Trieste, il Gaslini di Genova. Per la divisione Facility clienti pubblici e privati quali il Gruppo Coin, l'Autorità Portuale di Bari, Isotta Fraschini, l’USL 9 di Treviso, il Centro Internazionale di Ricerca Sincrotrone di Trieste, le Regioni Friuli Venezia Giulia, Puglia, Toscana, Veneto, l'Università di Bari, l’Università di Udine, l’Università Orientale e l’Università Parthenope di Napoli.

 

Certificato Elite di Borsa Italiana

In data 27 aprile 2016, la Società ha ricevuto il Certificato Elite da Borsa Italiana, a conclusione di un percorso che ha attestato il rispetto dei rigorosi requisiti chiesti da Borsa, tra cui il forte orientamento alla crescita, la marginalità di Conto economico e la capitalizzazione. Tale riconoscimento fa parte del percorso d’eccellenza intrapreso dal gruppo G.S.A. volto ad un orientamento al mercato borsistico che verrà valutato dal management nel 2017-18. L’azienda sta rispettando appieno il progetto di crescita previsto nel Business Plan predisposto nel 2014 che prevede il raggiungimento di 100 milioni di volume d’affari nel 2018.

 

G.S.A. (Gruppo Servizi Associati), fondato nel 1996, detiene la leadership nel settore multiservizi, con prestazioni di alta qualità, rivolte ad Enti Pubblici e Aziende di ogni dimensione e attività, operando sempre in un’ottica di global service. L’attività si sviluppa in 2 business unit: Fire e Facility. È leader assoluto in Italia nei servizi di vigilanza e prevenzione antincendio e soccorso su strade, autostrade e gallerie, nonché massimo player nazionale nel settore sanitario e interlocutore privilegiato nell’ambito aeronautico per i servizi di sicurezza. Inoltre, opera nel settore del facility management, con particolare specializzazione nell’ambito civile, industriale e sanitario. Con oltre 2.000 dipendenti, G.S.A. attraverso l’implementazione di rigorose procedure di analisi e progettazione sperimentate e controllate, progetta piani di lavoro accurati e personalizzati e garantisce la qualità dei servizi offerti grazie all’uso di software e sistemi evoluti di gestione per monitorare costantemente le proprietà e l’evoluzione dei servizi erogati. Con sede legale a Roma e Direzione Generale a Udine, la Società ha filiali ad Aosta, Torino, Napoli e Bari e cantieri in tutte le province italiane. All’estero è presente con sedi a Lione e Chamonix in Francia. L’azienda è Certificata Elite di Borsa Italiana da aprile 2016.

 

 Scarica il comunicato in formato PDF